Orditura

Domande e Riflessioni

a cura di Leonardo

Salve a tutti,
in questi giorni stiamo assistendo ad uno dei processi pi? vergognosi della storia del nostro sport.
Le sentenze sono praticamente gi? scritte (spero di sbagliarmi) ed accomunano la nostra Fiorentina alla Juve e al Milan, anzi quest' ultima, secondo Palazzi ? in una situazione marginale rispetto allo scandalo.
Premesso che sono convinto che i Della Valle non abbiano chinato la testa ma soltanto chiesto rispetto per la propria societ?, ma anche se avessero cercato dei favoritismi (mai avuti tra l'altro, basta rivedere le partite), tutti i torti subiti precedentemente, fino alla gara col Messina, compresa, chi li risarcisce ai Della Valle, alla societ?, alla citt? e ai tifosi?

Visto che ? stato accertato che esisteva una cupola del calcio capitanata da Moggi, Giraudo, Carraro, Galliani...etc e che questa cupola aveva preordinato arbitraggi sfavorevoli alla Fiorentina in modo da ridurre al silenzio i Della Valle, rei secondo la cupola di voler riequilibrare i poteri economici nel calcio, come mai la magistratura di Napoli che ben sapeva, nelle persone di Narducci e Beatrice, non ? intervenuta prima per fermare lo stato di vessazione nei confronti della Fiorentina?

Come mai tra tutte le intercettazioni in possesso della magistratura se ne prendono in esame solo una piccola parte?

Come mai tutto lo scandalo seppur riferito al campionato 2004/2005, vien fuori solo a fine campionato 2006 con la matematica certezza della qualifcazone champions della Fiorentina?

Io credo che qu? si voglia colpire sopratutto i Della Valle, i motivi non li conosco e non m'interessano, dico soltanto che stessa cosa ? successa con Cecchi Gori e che noi siamo stanchi di pagare con la nostra passione, giochi di potere che non ci appartengono.
Siamo stanchi di essere presi in giro dal Rossi di turno che si arroga il diritto di moralizzatore del calcio, attribuendosi uno stipendio annuo di ? 2.500.000,00 per andare a vedere le partite del mondiale e per permettersi di anticipare un proprio giudizio su calciopoli ancor prima delle sentenze.
Io credo che in questa storia ci sia la possibilit? da parte dei tifosi della Fiorentina di potersi costituire in una sorta di comitato per chiedere un cospicuo risarcimento ai danni della FIGC, qualora la Fiorentina venga penalizzata pesantemente, e vi spiego i motivi:

1) io come migliaia di tifosi viola ho speso nell'arco del campionato scorso e di quello incriminato, un sacco di soldi per seguire la Fiorentina, Pay TV, biglietti stadio, trasferte...etc, oggi scopriamo che era tutto falso, e che la nostra squadra per 3/4 del campionato 2004/2005 ? stata bersagliata volutamente da arbitraggi in malafede, pilotati dalla cupola. La magistratura napoletana sapeva ma non ? intervenuta, la federcalcio sapeva o comunque doveva garantire la regolarit? e non lo ha fatto, quindi io come consumatore esigo essere rimborsato economicamente delle spese sostenute e moralmente per l'inganno subito.

2) oggi condannano la fiorentina perch? secondo l'accusa si ? piegata, sul finale del campionato indagato, ai voleri della cupola per evitare la retrocessione, ma se gli arbitraggi delle partite precedenti fossero stati regolari, la squadra viola non si sarebbe mai trovata invischiata nella zona retrocessione e sicuramente non sarebbe ricorsa a patti con la mafia del calcio (ammesso che lo abbia fatto).

Anche Palazzi scrive proprio questo nelle carte dell'accusa che i Della Valle entrano in contatto col sistema per evitare una retrocessione certa causata da vessazioni arbitrali continue.

Mi spiego: se io vengo aggredito da un delinquente che mi vuol derubare e reagisco magari prendendolo a bastonate, posso essere condannato se esagero nella reazione ma non per legittima difesa.

Quindi anche in questo caso mi sembra palese l'ingiustizia subita da noi tifosi, che comunque ignari di tutto, a differenza della magistratura di Napoli, abbiamo rinnovato gli abbonamenti, comprato biglietti, decoder digitali, abbonamenti Sky per non parlare dei 22.000 tifosi accorsi al Bentegodi per l'ultima partita di campionato 2005/2006.

Ribadisco pur non essendo un esperto di diritto, credo che ci siano tutti i presupposti per far causa alla FIGC, e non ritengo esente da colpe la magistratura di Napoli che doveva fermare prima il campionato, troppo facile trincerarsi dietro l'argomento della ricerca delle prove, che tutt'oggi non ci sono, perch? tutta l'inchiesta si basa sull'estrapolazioni di poche intercettazioni telefoniche, rispetto a quelle in possesso, e sull'interpretazione datagli dai carabinieri.
Chiedo pertanto che qualcuno pi? ferrato di me in materia mi dia una risposta, in quanto ove fosse possibile intervenire, potremmo costiutire un comitato di tifosi, magari coinvolgendo anche quelli illustri, e versando una piccola cifra cadauno potremmo sostenere le spese legali.

Grazie

P.S.: se qualcuno volesse scrivere a Leonardo potete contattare direttamente me (pro-viola@myrddinemrys.it) e sar? lieto di girargli le vostre risposte

Leonardo Bigagli

14/07/2006

Realizzazione Grafica: Squisio - Server by: AllYouNet.Com - Site by: Emrys.